Get Adobe Flash player

IrrigazioneImpianti di irrigazione

Il vantaggio di un impianto d’irrigazione fisso è la distribuzione uniforme dell’acqua su tutta la superficie del giardino. Inoltre con l’applicazione di un centralino automatico è possibile impostare il numero e la durata degli annaffiamenti giornalieri, liberandoci per sempre da qualsiasi azione manuale.

          Scopo fondamentale di un impianto irrigazione da giardino è quello di compensareFoglia l’acqua traspirata attraverso le foglie delle piante, l’acqua evaporata dal terreno e l’acqua persa per l’eccessivo drenaggio del suolo. Questa compensazione è assolutamente necessaria se si vuol conservare quell’equilibrio idrico indispensabile alla vita del tappeto erboso e delle piante.

                L’irrigazione più efficiente è quello che imita, nei limiti del possibile, la benefica e necessaria manifestazione naturale: la pioggia. Questo vale per ogni tipo di area verde, dal grande parco al prato del giardino di casa.

                I moderni impianti di irrigazione sfruttano la tecnologia sviluppata negli impianti di irrigazione professionali (impianti sportivi, campi da golf) rendendo disponibile anche Un esempio di irrigazionenei giardini più piccoli le tecniche ed i benefici di una irrigazione efficiente.

             Grazie ad un impianto di irrigazione si può dotare il giardino di un habitat vicino a quello ideale, mantenendo in salute e vigore il prato e le piante. L’apporto d’acqua manuale, per quanto abile ed esperto, non potrà mai giungere ad una uniformità di distribuzione come quella ottenuta con un impianto automatizzato, che non lascia mai zone troppo secche o troppo bagnate.

            I benefici di un impianto di irrigazione interrata sono indiscutibili. L'irrigazione razionalizzata e costante, renderà il nostro giardino più bello e vitale. Non dimentichiamoci che questo impianto ci aiuterà nei momenti in cui saremo fuori casa, magari in vacanza. Il progetto viene pianificato in base alle dimensioni, alle zone ed alla vegetazione da irrigare, così come la scelta degli irrigatori.

Un impianto di irrigazione scelto con criterio e con materiale opportuno comporta anche un risparmio di acqua e a sua volta un risultato migliore dalla propria area verde.Esempio impianto di irrigazione

Possiamo riassumere in quattro punti la reale efficacia ed i vantaggi che un impianto di irrigazione efficientedeve garantire:

  • il giusto apporto idrico per ogni zona del giardino
  • la possibilità di irrigare durante le ore notturne, per evitare o ridurre gli shock termici
  • l’eliminazione dello spreco d’acqua, di energia elettrica, grazie ad un sistema di distribuzione dell’acqua mirato e di infestazioni fungine
  • L'eliminazione di qualsiasi attività manuale di annaffiatura piante ed irrigazione del tappeto erboso, a vantaggio di un maggior tempo libero a disposizione.

Green Service si avvale di prodotti professionali e della collaborazione di "Del Taglia Irrigazioni"